Pedalando si impara… il codice della strada!
La scuola dell’infanzia di San Vito e la polizia locale di Altivole collaborano insieme al progetto “Educazione alla sicurezza stradale”. Questa iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i bambini a diventare utenti della strada sempre più sicuri e consapevoli, promuovendo comportamenti corretti sia come pedoni e ciclisti, sia come passeggeri di auto e scuolabus, fino a prepararli al loro futuro ruolo di automobilisti.
Venerdì scorso i bambini grandi, a conclusione di questo percorso, hanno conseguito la BICI PATENTE. Il progetto era iniziato con una passeggiata tra le vie del paese per ascoltare i suoni del traffico e osservare la segnaletica stradale. Nei giorni seguenti abbiamo approfondito il significato dei segnali stradali visti, arricchendo così il lessico sia in italiano che in inglese.
Ma come hanno fatto i bambini a conseguire la BICI PATENTE? Con le loro super biciclette colorate e caschetto ben sistemato, hanno eseguito un vero e proprio percorso ciclabile, completo di segnali stradali e semaforo.
È stata un’esperienza emozionante e coinvolgente per i nostri bambini, che si sono impegnati a completare il percorso rispettando il codice stradale, evitando così “multe” e penalità.Ringraziamo la polizia locale di Altivole per la disponibilità e il prezioso contributo: hanno regalato ai nostri bambini una giornata che porteranno nel cuore!