Un valore aggiunto
Le Scuole dell’Infanzia di Altivole, Caselle e San Vito hanno tutte una cucina interna, un elemento che fa parte della loro identità. Generazioni di genitori e nonni ricordano ancora con affetto i pranzi scolastici, un tempo preparati dalle suore delle nostre parrocchie.
Oggi, a prendersi cura dei pasti dei bambini ci sono tre cuoche, una per ogni scuola. Ogni giorno cucinano sul posto, utilizzando ingredienti selezionati e frutta e verdura di stagione. Il menù, approvato dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss, segue una rotazione di quattro settimane per garantire un’alimentazione equilibrata e sempre varia.
💡 Perché la cucina interna è un valore aggiunto? Cucinare direttamente in loco significa evitare conservanti e lunghe attese tra preparazione e consumo, assicurando pasti più freschi, sani e gustosi.Ma non è solo una questione di gusto e qualità: anche le cuoche fanno parte del progetto educativo della scuola! Collaborano con le insegnanti, accolgono i bambini con affetto e contribuiscono a creare un ambiente sereno e familiare.
🥄 E i piatti preferiti dai bambini?Abbiamo chiesto alle nostre cuoche Anna, Valentina e Chiara e sicuramente uno dei piatti preferiti è la pizza (soprattutto a Caselle!) ma, sorpresa! Anche le zuppe sono molto apprezzate, in particolare ad Altivole e San Vito!
Buon appetito a tutti! 😋✨