Caselle

SCUOLA DELL’INFANZIA “GIUSEPPE SARTO” IN CASELLE

La scuola di Caselle dall’A.S. 21-22 ha avviato il METODO DI MARIA MONTESSORI ed intende fare della scuola dell’Infanzia
LA CASA DEI BAMBINI”.

Scuola dell’Infanzia
“GIUSEPPE SARTO”
Aperta dal lunedì al venerdì
con prolungamento fino alle ore 18:00

2 sezioni con 2 insegnanti full time, 2 insegnante complementari, 1 insegnante di approfondimento religioso e 1 di psicomotricità

La retta e’ comprensiva di:

• Frequenza;
  • Merende;
  • Pranzo con cucina interna. Il menù proposto può essere modificato per eventuali allergie, intolleranze, credo religioso o altro;
  • Materiale didattico;
  • Laboratori annuali seguiti da personale interno;
  • La maggior parte dei progetti.

Il metodo

Nella nostra scuola il bambino lavora attraverso la libera scelta, invitato a riordinare ciò che adopera, a pulire dov’è sporco, a rispettare gli oggetti ed il lavoro dei compagni e quindi a sperimentare che la libertà ha un limite: l’interesse collettivo.

L’ambiente

L’AMBIENTE è di estrema importanza e presenta caratteristiche ben precise: ordine, cura e pulizia.

Il materiale

“IL MATERIALE SCIENTIFICO DI SVILUPPO” messo a disposizione dei bambini assume una funzione centrale, perché agisce sull’attività sensoriale stimolando lo sviluppo dell’intelligenza, per aree di competenze molto estese:

• MATERIALE SENSORIALE
  • MATERIALE DELLA PSICO-ARITMETICA e PSICO-GEOMETRIA
  • MATERIALE DELLA PSICO-GRAMMATICA
  • MATERIALE DI EDUCAZIONE COSMICA

ATTIVITA’ DI VITA PRATICA
Nelle due “SALE DI LAVORO” eterogenee (3-4-5 anni) oltre ai materiali scientifici di sviluppo si aggiungono anche I MATERIALI E LE ATTIVITA’  DI VITA PRATICA (curare una pianta, lucidare oggetti, spolverare, preparare la tavola …) e sono previsti esercizi per i RAPPORTI SOCIALI (salutare, cedere il passo, i comportamenti da tenere a tavola …) che attivano processi motori, affettivi, di identificazione e sviluppano il senso di responsabilità.

EDUCAZIONE AL MOVIMENTO.
Nella sala del “FILO ROSSO” vengono proposti ai bambini degli esercizi di coordinazione grosso-motoria (camminare a testa alta, passo lento / veloce etc.) spesso accompagnati da brani musicali con ritmi diversi.

EDUCAZIONE RELIGIOSA (I.R.C.)
La Scuola di Caselle condivide con le altre due scuole della RETE la tematica annuale del progetto educativo che va ad integrare l’approfondimento di educazione religiosa settimanale.

Il LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA‘ un appuntamento settimanale seguito da una neuro psicomotricista che collabora con la scuola.

PROGETTI.
Nel corso dell’anno sono previste delle attività progettuali proposte dalle docenti (come il progetto feste, sicurezza etc.) e altre che coinvolgono anche enti /associazioni ed esperti ESTERNI (come il progetto solidarietà, biblioteca etc.)

Contatti & Info:
Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Sarto”
Via San Michele, 3, 31030 Altivole (TV)

Tel 0423 566217
scuolainfanzia.altivole@gmail.com