Caselle

SCUOLA DELL’INFANZIA “GIUSEPPE SARTO” IN CASELLE

La scuola di Caselle dall’A.S. 21-22 ha avviato il METODO DI MARIA MONTESSORI ed intende fare della scuola dell’Infanzia
LA CASA DEI BAMBINI”.

Scuola dell’Infanzia
“GIUSEPPE SARTO”
Aperta dal lunedì al venerdì
con prolungamento fino alle ore 18:00

due sezioni con due insegnanti full time, due insegnanti complementari e un’insegnante di approfondimento religioso

La retta e’ comprensiva di:

• Frequenza;
  • Merende;
  • Pranzo con cucina interna. Il menù proposto può essere modificato per eventuali allergie, intolleranze, credo religioso o altro;
  • Materiale didattico;
  • Laboratori annuali seguiti da personale interno;
  • La maggior parte dei progetti

Il metodo

Nella nostra scuola il bambino lavora attraverso la libera scelta, invitato a riordinare ciò che adopera, a pulire dov’è sporco, a rispettare gli oggetti ed il lavoro dei compagni e quindi a sperimentare che la libertà ha un limite: l’interesse collettivo.

L’ambiente

L’AMBIENTE è di estrema importanza e presenta caratteristiche ben precise: ordine, cura e pulizia.

Il materiale

“IL MATERIALE SCIENTIFICO DI SVILUPPO” messo a disposizione dei bambini assume una funzione centrale, perché agisce sull’attività sensoriale stimolando lo sviluppo dell’intelligenza, per aree di competenze molto estese:

• MATERIALE SENSORIALE
  • MATERIALE DELLA PSICO-ARITMETICA e PSICO-GEOMETRIA
  • MATERIALE DELLA PSICO-GRAMMATICA
  • MATERIALE DI EDUCAZIONE COSMICA

ATTIVITA’ DI VITA PRATICA
Nelle due SALE DI LAVORO eterogenee (3-4-5 anni) si aggiungono anche I MATERIALI E LE ATTIVITÀ DI VITA PRATICA (curare una pianta, lucidare oggetti, spolverare, preparare la tavola etc…) che attivano processi motori, affettivi, di identificazione e sviluppano il senso di responsabilità. Nelle attività di vita pratica trovano spazio gli esercizi dei RAPPORTI SOCIALI (salutare, cedere il passo, offrire, ringraziare…) per far prendere coscienza ai bambini che convivono con altre persone all’interno di una comunità scolastica, inserita a sua volta in una società che per poter funzionare e sopravvivere si è data delle regole.

EDUCAZIONE RELIGIOSA (I.R.C.)
La Scuola di Caselle condivide con le altre due scuole della RETE la tematica annuale del progetto educativo che va ad integrare l’approfondimento di educazione religiosa settimanale.

PROGETTI.
Nel corso dell’anno sono previste delle attività progettuali proposte dalle docenti (come il progetto feste, sicurezza etc.) e altre che coinvolgono anche enti /associazioni ed esperti ESTERNI (come il progetto solidarietà, biblioteca etc.)

Contatti & Info:
Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Sarto”
Via San Michele, 3, 31030 Altivole (TV)

scuolainfanzia.altivole@gmail.com