Scuola Bilingue

Dal 2018 la scuola di San Vito ha arricchito la sua offerta formativa con il bilinguismo (italiano/inglese).

Una persona può diventare bilingue a qualsiasi età, ma il bilinguismo PRECOCE, che avviene quando la seconda lingua è appresa nella prima infanzia, ha sicuramente dei risultati e dei vantaggi cognitivi superiori rispetto al  bilinguismo TARDIVO che avviene quando un individuo apprende la seconda lingua in età adulta.

La nostra offerta didattica si propone di dare la possibilità di acquisire, in modo simultaneo ed equivalente, l’inglese e l’italiano in quanto le due lingue vengono parlate parallelamente e coesistono nella quotidianità scolastica, dando al bambino la possibilità di passare da una lingua all’altra in modo del tutto naturale e spontaneo. Essendo il cervello del bambino estremante plastico nell’infanzia, esso consente l’apprendimento simultaneo di più lingue senza sforzo da parte del bambino che comunque è in grado, a livello cognitivo, di tenere separate le lingue che impara. Il bilinguismo, come molte ricerche hanno dimostrato, ha degli enormi benefici a livello cognitivo, sociale ed emotivo in quanto ha  delle risonanze in altre aree dell’apprendimento oltre a quella linguistica: migliora la capacità cognitiva, la concentrazione, la memoria, l’attenzione selettiva, la capacità riflessiva e l’intelligenza emotiva. L’apprendimento delle lingue viene garantito dai rapporti interpersonali che il bambino ha con gli insegnanti e il lettore di madrelingua inglese e dalla progettazione annuale arricchita dal racconto di storie e fiabe, il canto di canzoncine e filastrocche, l’ascolto di musica, la visione di filmati, l’utilizzo di giochi che garantiscono un’esposizione del bambino al bilinguismo per circa un ottanta per cento della giornata scolastica.

La peculiarità della scuola di San Vito nella Rete ACS è quindi l’esposizione quotidiana dei bambini alla lingua inglese. I nostri bambini vivono tutta la giornata scolastica (routine, laboratori….) accompagnati da insegnanti di lingua italiana e di lingua inglese. Si calcola che questa esposizione è del 80% rispetto alla presenza scolastica giornaliera del bambino.

Alcuni progetti e laboratori nella scuola di San Vito nell’anno scolastico 22/23:

EDUCAZIONE AMBIENTALE: il progetto si propone di favorire il rispetto per l’ambiente attraverso la promozione della raccolta differenziata e in particolare per i grandi il concetto di riciclaggio. . Il Progetto prevede anche gli interventi di esperti della Contarina SPA all’interno del progetto proposto dalla stessa “il futuro dei rifiuti è nelle nostre mani”.
“GAMBE AI LIBRI”: la proposta si inserisce nel progetto Nati per Leggere rivolto ai bambini 0-6 anni. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Altivole, si propone di avvicinare il bambino ai libri e alla lettura fin dai primi giorni di vita. Inoltre si fa conoscere il servizio della biblioteca Comunale.
Alla scuola dell’infanzia si impara a PARLARE meglio/Alla scuola dell’infanzia si impara a CONTARE meglio: in collaborazione con il C.T.I., questo progetto mira a perfezionare le abilità linguistiche fonologiche e logico matematiche dei bambini nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e ad individuare precocemente i soggetti con fattori di rischio e la predisposizione di interventi mirati.
LABORATORI CON MAMMA E PAPA’. Per favorire il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nelle attività scolastiche vengono invitati o genitori a partecipare ad alcuni laboratori a scuola (per esempio, creare le decorazioni natalizie)
“BEE MY FRIEND”: my weekend with the bee: i bambini a turno porteranno a casa per il weekend Polly e Bumble, due api di peluches, e documenteranno la loro esperienza attraverso foto, disegni, scritte…Lo scopo di questo progetto è aiutare anche i più piccoli a comprendere quanto sia importante l’ascoltare e l’essere ascoltati, il condividere, il prendersi cura di noi stessi e degli altri.
MANI IN TERRA: Il progetto prevede la semina, la cura, la coltivazione e la raccolta di ortaggi, fiori o frutta e piante aromatiche nell’orto della scuola.