Scuola Bilingue

Dal 2018 la scuola di San Vito ha arricchito la sua offerta formativa con il bilinguismo (italiano/inglese).

Una persona può diventare bilingue a qualsiasi età, ma il bilinguismo PRECOCE, che avviene quando la seconda lingua è appresa nella prima infanzia, ha sicuramente dei risultati e dei vantaggi cognitivi superiori rispetto al  bilinguismo TARDIVO che avviene quando un individuo apprende la seconda lingua in età adulta.

La nostra offerta didattica si propone di dare la possibilità di acquisire, in modo simultaneo ed equivalente, l’inglese e l’italiano in quanto le due lingue vengono parlate parallelamente e coesistono nella quotidianità scolastica, dando al bambino la possibilità di passare da una lingua all’altra in modo del tutto naturale e spontaneo. Essendo il cervello del bambino estremante plastico nell’infanzia, esso consente l’apprendimento simultaneo di più lingue senza sforzo da parte del bambino che comunque è in grado, a livello cognitivo, di tenere separate le lingue che impara. Il bilinguismo, come molte ricerche hanno dimostrato, ha degli enormi benefici a livello cognitivo, sociale ed emotivo in quanto ha  delle risonanze in altre aree dell’apprendimento oltre a quella linguistica: migliora la capacità cognitiva, la concentrazione, la memoria, l’attenzione selettiva, la capacità riflessiva e l’intelligenza emotiva. L’apprendimento delle lingue viene garantito dai rapporti interpersonali che il bambino ha con gli insegnanti e il lettore di madrelingua inglese e dalla progettazione annuale arricchita dal racconto di storie e fiabe, il canto di canzoncine e filastrocche, l’ascolto di musica, la visione di filmati, l’utilizzo di giochi che garantiscono un’esposizione del bambino al bilinguismo per circa un ottanta per cento della giornata scolastica.

La peculiarità della scuola di San Vito nella Rete ACS è quindi l’esposizione quotidiana dei bambini alla lingua inglese. I nostri bambini vivono tutta la giornata scolastica (routine, laboratori….) accompagnati da insegnanti di lingua italiana e di lingua inglese. Si calcola che questa esposizione è del 60% rispetto alla presenza scolastica giornaliera del bambino.

Alcuni progetti e laboratori nella scuola di San Vito:

PROGETTO MANI IN PASTA “Playing in the Kitchen”: gli obiettivi sono la conoscenza degli alimenti, l’esplorazione di nuovi gusti, la promozione di sana ed equilibrata alimentazione, la collaborazione positiva con i compagni nella realizzazione di semplici ricette.

LABORATORIO INGLESE-MUSICA “Together in Harmony”: attraverso un percorso musicale CLIL, si creano occasioni artistiche che hanno lo scopo di promuovere la didattica musicale fin dalla prima infanzia e di sviluppare e ampliare il lessico in inglese.