Scuola laboratoriale

Oltre alle unità di apprendimento che accompagnano il bambino lungo tutto l’anno scolastico, vengono proposti numerosi laboratori e progetti.

Alcuni progetti in programma per l’anno scolastico 21-22

• Progetto Feste: Consolidare nel bambino la conoscenza delle tradizioni della cultura cattolica, del territorio e della propria storia personale, coinvolgendo anche il territorio.
  • Educazione ambientale: l progetto si propone di favorire il rispetto per l’ambiente attraverso la promozione della raccolta differenziata e in particolare per i grandi il concetto di riciclaggio.
  • “Gambe ai libri”:La proposta si inserisce nel progetto Nati per Leggere rivolto ai bambini 0-6 anni. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Altivole si propone di avvicinare il bambino ai libri e alla lettura fin dai primi giorni di vita. Inoltre si fa conoscere il servizio della biblioteca Comunale.
  • Educare alla multimedialità: Formazione integrata all’utilizzo degli schermi digitali per bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie. I bambini fanno delle attività a scuola che prevedono un ritorno da parte delle famiglie da casa.
  • Educare alle emozioni: In collaborazione con esperti esterni dare la possibilità ai bambini di esprimere, riconoscere e denominare le proprie emozioni.
  • Alla scuola dell’infanzia si impara a parlare meglio: In collaborazione con il C.T.I., perfezionare le abilità linguistiche fonologiche dei bambini nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia per l’individuazione precoce dei soggetti con fattori di rischio e la predisposizione di interventi mirati.

Alcuni laboratori in programma per l’anno scolastico 21-22:

• EDUCAZIONE MOTORIA: Il laboratorio di educazione motoria si basa sulla mobilizzazione tonico emozionale, sulla mobilizzazione dell’immaginario attraverso il gioco, l’orientamento spaziale ed il ritmo, aiutando lo sviluppo psicomotorio del bambino.
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 2 volte alla settimana: per favorire l’apprendimento della lingua inglese vengono proposti giochi ed attività che andranno a stimolare i diversi campi di esperienza del bambino.
  • LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA: Il laboratorio si pone come finalità di avvicinare il bambino alla lingua italiana attraverso un percorso fonologico, lessicale e sintattico.
  • LABORATORIO INTELLIGENZA NUMERICA: il bambino sperimentando impara a confrontare, a ordinare, a raggruppare, a contare, a orientarsi, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi e a verificarle.