Scuola laboratoriale

Oltre alle unità di apprendimento che accompagnano il bambino lungo tutto l’anno scolastico, vengono proposti numerosi laboratori e progetti.

Alcuni progetti in programma per l’anno scolastico 22-23

• Educazione ambientale: il progetto si propone di favorire il rispetto per l’ambiente attraverso la promozione della raccolta differenziata e in particolare per i grandi il concetto di riciclaggio. . Il Progetto prevede anche gli interventi di esperti della Contarina SPA all’interno del progetto proposto dalla stessa “il futuro dei rifiuti è nelle nostre mani”.
  • “Gambe ai libri”: la proposta si inserisce nel progetto Nati per Leggere rivolto ai bambini 0-6 anni. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Altivole, si propone di avvicinare il bambino ai libri e alla lettura fin dai primi giorni di vita. Inoltre si fa conoscere il servizio della biblioteca Comunale.
  • Alla scuola dell’infanzia si impara a PARLARE meglio/Alla scuola dell’infanzia si impara a CONTARE meglio: in collaborazione con il C.T.I., questo progetto mira a perfezionare le abilità linguistiche fonologiche e logico matematiche dei bambini nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e ad individuare precocemente i soggetti con fattori di rischio e la predisposizione di interventi mirati.
  • Biblioteca a scuola: per stimolare nei bambini l’interesse per la lettura attraverso il prestito dei libri della scuola.
  • Continuità con il nido e la scuola primaria: lo scopo è creare un contesto per agevolare il passaggio del bambino tra i diversi gradi scolastici. Questo progetto è portato avanti in collaborazione con il Micro Nido Sant’ Antonio e con le scuole Primarie dell’I.C. di Altivole.
  • Progetto sicurezza per garantire la sicurezza nell’ambiente scolastico a tutte le persone presenti: oltre alle prove di evacuazione periodiche ed alle attività atte a sviluppare nei bambini il senso del pericolo a dare loro gli strumenti per affrontarlo, vengono organizzate testimonianze di esperti esterni (pompieri, protezione civile etc).

Alcuni laboratori in programma per l’anno scolastico 22-23:

• EDUCAZIONE MOTORIA: Il laboratorio di educazione ludico-motoria si basa sulla mobilizzazione tonico emozionale, sulla mobilizzazione dell’immaginario attraverso il gioco, l’orientamento spaziale ed il ritmo, aiutando lo sviluppo psicomotorio del bambino.
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 2 volte alla settimana, in sezione e in piccoli gruppi: per favorire l’apprendimento della lingua inglese vengono proposti giochi ed attività che andranno a stimolare i diversi campi di esperienza del bambino
  • LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA (proposto ai bambini grandi): si pone come finalità di avvicinare il bambino al mondo della lingua scritta differenziandola dalle immagini e associare i suoni della lingua orale ai segni scritti.
  • LABORATORIO INTELLIGENZA NUMERICA (proposto ai bambini grandi): il bambino sperimentando impara a confrontare, a ordinare, a raggruppare, a contare, a orientarsi, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi e a verificarle. Le attività mireranno a potenziare le abilità di base che sono necessarie per l’apprendimento della matematica.
  • LABORATORIO DI CODING: ha lo scopo di stimolare nei bambini l’uso del pensiero computazionale, cioè di attivate quei processi mentali che consentono di pianificare strategie, di risolvere problemi di varia natura attraverso strumenti e metodi specifici. Verranno utilizzati anche strumenti di robotica infantile.
  • LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE: propone un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia. Un percorso graduale attivo all’interno del quale sarà stimolata l’espressività spontanea e favorito il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione e il ragionamento logico.