Storia Scuola San Vito

LA STORIA DELLA SCUOLA “SANTO STEFANO” DI SAN VITO

La Scuola dell’Infanzia “S. Stefano” è stata fondata nel 1926 per volontà della comunità parrocchiale. Da  quella data al mese di Giugno 2017 è stata gestita e diretta dalle suore della congregazione di San Francesco di Sales, fondata nel 1740 da Don Domenico Leonati con lo scopo di educare la gioventù delle classi più povere. Nel 2000 alla scuola viene riconosciuta la PARITÀ SCOLASTICA. Nell’anno scolastico 2017-2018 le suore Salesie, che abitavano  in un appartamento al piano primo dell’edificio scolastico, hanno continuato la loro collaborazione con la parrocchia e la scuola, garantendo la presenza di una consacrata all’interno del corpo docenti e con diverse forme di volontariato all’interno dell’organizzazione  scolastica fino al mese di luglio 2018  . Nello stesso anno scolastico la la scuola dell’infanzia parrocchiale  affida la propria gestione alla parrocchia di Altivole viene così  a far parte della  “Rete A.C.S.”

Nel Luglio 2018 la casa madre delle suore Salesie, per mancanza di vocazioni e quindi di un ricambio generazionale nelle varie comunità, ha  chiuso la Comunità delle Suore in San Vito.

A partire dall’anno scolastico 2018-2019 quindi il personale della scuola è completamente laico e la direzione della scuola ha dovuto ripensare l’organizzazione della stessa senza la presenza del volontariato delle suore.  Sulla scuola di San Vito è stata fatta una riflessione  con l’Amministrazione Comunale sul calo demografico nella frazione e con il Comitato di Gestione sulla immagine della scuola dopo la dipartita della congregazione delle suore. Da queste premesse  il Presidente   ha deciso di arricchire la proposta formativa della scuola  con l’inserimento del Bilinguismo.
La  scuola “Santo Stefano” da settembre 2018 si connota, quindi, come SCUOLA BILINGUE all’interno della rete ossia, offre la possibilità ai bambini di comprendere e parlare fluentemente due lingue: l’italiano e l’inglese.
Dal 24 febbraio dell’anno scolastico 2019-20 la scuola dell’infanzia  Santo Stefano , come tutte le scuole della rete,  ha sospeso le lezioni in presenza  per l’emergenza Covid19 ed ha attivato la didattica a distanza meglio  definita come LEAD (legami affettivi educativi a distanza).
A partire dall’a.s. 2020-21 l’applicazione di protocolli anti-Covid, dopo la sperimentazione degli stessi durante il centro estivo organizzato dalla rete nei mesi di giugno e luglio 2020, ha notevolmente mutato l’organizzazione della scuola, l’offerta formativa e l’utilizzo degli spazi.Questa organizzazione “scuola covid” ha caratterizzato anche l’anno successivo, il 2021-22.

Nell’anno scolastico 2022-23 la Scuola di San Vito è tornata alla gestione pre-pandemia degli spazi e delle sezioni, potendo favorire una maggiore interazione tra i bambini e le insegnanti delle due sezioni. Sempre in rispetto delle indicazioni ministeriali e dell’ULSS di competenza, sono così stati ripristinati i laboratori per età, la mensa comune e il dormitorio per i bambini piccoli e piccolissimi.