Educazione stradale

La settimana scorsa i bambini della scuola dell’Infanzia di San Vito hanno vissuto un’esperienza indimenticabile grazie all’ arrivo a scuola della vigilessa Jessica e del vigile Antonio. I vigili arrivati a scuola hanno parcheggiato la macchina in giardino accendendo i lampeggianti e la sirena. Potete solo immaginare l’entusiasmo dei nostri piccoli alunni!
I bambini hanno così cominciato a conoscere le regole che dobbiamo seguire per la strada (come attraversare, come camminare sul marciapiede, dare la mano all’ adulto) e circolando in bicicletta. Inoltre, hanno potuto conoscere la figura dell’agente di polizia municipale: i suoi compiti, la divisa e gli strumenti. Dopo la parte teorica è giunta la parte pratica, nella quale i bambini a bordo di potenti tricicli, hanno eseguito un percorso stradale sotto lo sguardo attento dei vigili, facendo attenzione al rispetto del codice stradale per non incorrere in multe salate e al ritiro della patente. L’ incontro si è concluso permettendo ai bambini di provare l’emozione di salire a bordo della macchina d’ordinanza.

Ringraziamo la polizia municipale del Comune di Altivole per la disponibilità e soprattutto per aver permesso ai bambini di vivere una mattinata speciale, sperando che quanto appreso oggi in modalità giocosa sia messo in pratica nelle loro passeggiate con i genitori, ma anche in età adulta.