Il laboratorio di coding

Fare coding alla scuola dell’Infanzia significa aiutare i bambini a sviluppare un “pensiero computazionale”, ossia la capacità di risolvere un problema scomponendolo in parti più piccole e permettendo una soluzione efficace e il superamento dell’ostacolo in modo creativo.
Ecco come si svolge il laboratorio di coding e robotica infantile alla scuola dell’Infanzia di Altivole:
Esso è rivolto ai bambini medi e grandi, viene svolto una volta a settimana. I bambini sono divisi in piccoli gruppi omogenei per età.
All’inizio di ogni incontro Bill-Robot, il personaggio guida, fa scoprire ai bambini i giochi e le attività del giorno. Siamo partiti cercando di capire com’è un robot, quali sono le sue caratteristiche e come funziona: ogni bambino ha rappresentato e dato un nome al suo robot.
In seguito, abbiamo lavorato attraverso dei giochi su: i concetti topologici (ad esempio dentro/fuori, sopra/sotto, dietro/davanti, destra/sinistra) e le sequenze di colore, prerequisiti necessari per potersi muovere sul reticolato e saper leggere un codice.
A questo punto i bambini hanno potuto “trasformarsi” in robot che si muovono sul reticolato seguendo le indicazioni del programmatore (l’insegnante o i compagni) con l’aiuto di frecce colorate.
Infine, hanno conosciuto Blu Bot: l’amico di Bill-Robot che può essere programmato attraverso i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra.