La cucina interna

Le scuole dell’Infanzia di Altivole, Caselle e San Vito hanno tutte e tre la cucina interna.
La cucina fa parte dell’identità delle nostre scuole: genitori e nonni si ricordano sicuramente i pranzi fatti a scuola, nei primi anni cucinati dalle suore assegnate a questo servizio nelle nostre parrocchie.
Oggi sono presenti tre cuoche, una in ogni scuola: tutti i giorni preparano in loco il pranzo per i bambini, utilizzando prodotti scelti e frutta e verdura di stagione. Il menù proposto è approvato dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizioni dell’Ulss e varia in una rotazione di quattro settimane per garantire un’alimentazione più varia. Il menù è consultabile a questi link:
scuola di Altivole
scuola di Caselle
scuola di San Vito

Cosa significa avere la cucina interna?
Anche le cuoche, come tutto il personale, aderiscono al progetto educativo, quindi collaborano con le insegnanti accogliendo i bambini con profondo amore e rispetto, dando il loro apporto nel rendere la scuola un ambiente che aiuta i bambini a crescere e anche collaborando in qualche attività.
Vuol dire anche cibo più buono e sano: si evitano metodi di conservazione e riscaldamento e si riducono al minimo i tempi tra la preparazione e la distribuzione.

Ma quali sono i piatti preferiti dei bambini?
Ad Altivole, quando la cuoca Anna M. prepara la “zuppa del pistolero”, non avanza mai nulla.
A Caselle la cuoca Anna B. dice che sono le polpette con la polenta o con il purè a sparire velocemente dai piatti.
Infine, a San Vito il primo mercoledì del mese è il giorno preferito: c’è la pizza della cuoca Chiara!

BUON APPETITO!