L’esplosione della scrittura

Alla scuola di Caselle sta avvenendo una… ESPLOSIONE!
Anche se imparare a scrivere non è ovviamente un obbiettivo della scuola dell’infanzia, può accadere che gli stimoli e le attività della scuola montessoriana portino il bambino spontaneamente alla scrittura.

Maria Montessori parlava proprio di ESPLOSIONE DELLA SCRITTURA: “…la scrittura si svolge come un’esplosione; tutto il linguaggio fatto di suoni si traduce in segni e si raddoppia per opera di un’energia che ha origine interiore. Tutto il linguaggio è lì: le parole non sfuggono più, né si cancellano.” (Psicogrammatica di Maria Montessori).

Ecco un passo del libro “La scoperta del bambino” di Maria Montessori in cui si parla del fenomeno dell’esplosione della scrittura:
“Dopo la prima parola, il bambino continuava a scrivere ovunque… con una specie di frenesia… In famiglia avveniva lo stesso; e alcune madri, per salvare il pavimento e perfino il pane, sulla cui crosta trovavano parole scritte, dettero ai loro bambini della carta con un lapis. Uno di questi bambini portò il giorno dopo una specie di quadernetto tutto riempito di scrittura e la madre raccontò che il bambino aveva scritto tutto il giorno e tutta la sera, e s’era addormentato a letto con la carta e il lapis in mano.”
E ancora
“Tuttavia io credo che…noi dobbiamo provocare il linguaggio grafico facendolo nascere poco a poco, dobbiamo provocarlo come un fatto spontaneo, che si compie fin dalla prima volta in modo quasi perfetto.”

Ecco che Antonio, bambino del terzo anno della scuola Infanzia di Caselle, a Natale ha sorpreso mamma e papà con il suo meraviglioso biglietto di auguri.