Matematica… che divertimento!

Racconta Maria Montessori:
«Come tutti, in generale, avevo il pregiudizio che l’aritmetica presentasse grande difficoltà e che fosse assurdo attendersi più del risultato ottenuto in età così precoce. L’esperienza, infatti, dimostrava uno scarso interesse dei bambini […]
Ora avvenne che alcuni bambini di circa quattro anni fossero attratti da quegli oggetti tanto brillanti, così facilmente maneggevoli e trasportabili e, con nostra grande sorpresa, incominciarono ad usarli, come avevano veduto fare ai più grandi. Ne risultò di conseguenza un tale aumento d’entusiasmo per il lavoro con i numeri e specialmente col sistema metrico decimale, che, a dir vero, gli esercizi aritmetici furono tra i preferiti.».
(da “La scoperta del bambino” di Maria Montessori”)
Nelle foto vedete due bambini dell’ultimo anno della scuola di Caselle che, utilizzando il materiale messo loro a disposizione (detto della psico-aritmetica”) si cimentano nelle prime addizioni e sottrazioni. Dopo che la maestra ha presentato loro l’attività, lavorano concentratissimi in autonomia… è proprio vero che:
«Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino»!