Progetto continuità 2024

La Rete delle Scuole dell’Infanzia ACS ha stretto una preziosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Altivole, formalizzata attraverso una convenzione, al fine di agevolare la transizione degli studenti dall’infanzia alla scuola primaria tramite il progetto di continuità. Quest’iniziativa vede ogni scuola dell’infanzia collaborare con la corrispondente scuola primaria nella propria frazione.

Questo progetto si sviluppa in due fasi principali: la prima, avvenuta alla fine di febbraio o all’inizio di marzo, ha visto un’insegnante della scuola primaria recarsi presso la scuola dell’infanzia della stessa frazione per presentare una lettura animata del libro “Ti voglio bene BLU” di Barroux, edito da Babalibri. Nello stesso periodo, le nostre insegnanti hanno registrato un video della lettura dello stesso libro da inviare ai bambini della classe prima della scuola primaria.

La seconda fase è programmata per il mese di maggio e si concentrerà sulla “giornata dell’accoglienza”, durante la quale i nostri bambini, accompagnati dalle insegnanti, visiteranno la scuola primaria per familiarizzare con il nuovo ambiente e integrarsi in modo positivo nell’ambiente scolastico a cui si apprestano ad entrare.