Coding alla Scuola dell’Infanzia

L’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia è un passo audace verso l’innovazione educativa, stimolando la mente dei bambini fin dalla più giovane età e preparandoli per il mondo digitale in continua evoluzione. L’apprendimento del coding per i bambini della scuola dell’Infanzia può essere un’esperienza emozionante e formativa!

Ma perché un laboratorio di Coding per i bambini così piccoli? Serve proprio a sviluppare il “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi scomponendoli in parti più piccole e trovare soluzioni creative ed efficaci.

Nella scuola di Altivole, con l’aiuto di Bill Robot 🤖, il personaggio guida del laboratorio, i bambini iniziano con attività ludiche che riguardano concetti topologici come sopra/sotto, dietro/davanti, destra/sinistra, e imparano a muoversi su un reticolato seguendo sequenze di colori. Poi, passiamo all’azione con Blu Bot, un piccolo robot programmabile attraverso comandi sul suo dorso.

Integrare il coding nella scuola dell’infanzia non è solo un’opzione educativa, ma un’opportunità per preparare i bambini a navigare nel mondo digitale con sicurezza e fiducia. Stimolando la loro curiosità e creatività, il coding diventa un’entusiasmante avventura educativa fin dai primi passi. 👾🌈