Nella Scuola dell’Infanzia di San Vito, le nostre “outdoor activities” non si limitano al giardino scolastico; spesso ci spingiamo anche oltre, esplorando il territorio circostante. Qualche giorno fa, i bambini sono stati in passeggiata alla vigna del signor Gino, dove hanno avuto l’opportunità di assistere alla potatura delle viti.
Questa esperienza non è solo un’escursione, ma si inserisce nel percorso I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica), che utilizzando la parabola “La vite e i tralci”, ha l’obiettivo di guidare i bambini alla scoperta del mondo vegetale, con particolare attenzione alla vite. Vogliamo insegnare loro a riconoscere i cambiamenti stagionali e ad apprezzare il frutto che la vite ci regala.
Ma c’è di più: attraverso questa attività, intendiamo far comprendere ai bambini il legame vitale che esiste con Dio con gli altri e la natura. È un legame indispensabile, senza il quale non potremmo vivere né dare frutto, proprio come il tralcio ha bisogno della vite per prosperare
Category: Eventi San Vito, Home