A fine Maggio i bambini della scuola dell’Infanzia di Altivole sono tornati alla Fattoria didattica Le Rondini di Giulia per osservare l’ultima fase della crescita del suo vigneto. Giulia e i suoi genitori ci hanno accolto con entusiasmo e, dopo una merenda tutti insieme, ci siamo diretti verso il vigneto. Abbiamo notato molte nuove foglie sulle viti, animali come le lumache e i primi acini; alcuni con fiori, altri ancora no.
Il Signor Walter ci ha spiegato che è il momento della spollonatura, ovvero rimuovere i germogli che non portano frutto dal tronco della vite, poiché rubano energia alla pianta. Noi bambini ci siamo messi al lavoro e abbiamo spollonato tutte le viti, permettendo così che l’energia si concentri sui grappoli di frutta.
Infine, Giulia ci ha mostrato altri animali: piccoli bruchetti che mangiavano le foglie verdi e bachi da seta, bruchi più grandi e bianchi che creano la seta con la loro saliva e poi si trasformano in farfalle. Che meraviglia scoprire questi nuovi animali!
Category: Eventi Altivole, Home