Right Sidebar

Ritorno alle Rondini
Ritorno alle Rondini

A fine Maggio i bambini della scuola dell’Infanzia di Altivole sono tornati alla Fattoria didattica Le Rondini di Giulia per osservare l’ultima fase della crescita del suo vigneto. Giulia e i suoi genitori ci hanno accolto con entusiasmo e, dopo una merenda tutti insieme, ci siamo diretti verso il vigneto. Abbiamo notato molte nuove foglie sulle viti, animali come le lumache 🐌 e i primi acini; alcuni con fiori, altri ancora no.

Il Signor Walter ci ha spiegato che è il momento della spollonatura, ovvero rimuovere i germogli che non portano frutto dal tronco della vite, poiché rubano energia alla pianta. Noi bambini ci siamo messi al lavoro e abbiamo spollonato tutte le viti, permettendo così che l’energia si concentri sui grappoli di frutta. 🍇

Infine, Giulia ci ha mostrato altri animali: piccoli bruchetti 🐛 che mangiavano le foglie verdi e bachi da seta, bruchi più grandi e bianchi che creano la seta con la loro saliva e poi si trasformano in farfalle. 🦋 Che meraviglia scoprire questi nuovi animali! 🤩🤩🤩

Gita Educativa al Giardino Vegetazionale
Gita Educativa al Giardino Vegetazionale

Mercoledì scorso i bambini della scuola dell’infanzia di Caselle hanno vissuto un’entusiasmante avventura al Giardino Vegetazionale di Astego

Visita alla scuola primaria
Visita alla scuola primaria

Nell’ambito del progetto di continuità, bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Caselle hanno avuto l’opportunità di fare una visita speciale alla scuola Primaria del nostro paese. Questo incontro ha rappresentato un’importante tappa nel percorso di transizione verso il ciclo successivo della loro istruzione.

Accompagnati dalle loro insegnanti, i bambini sono stati accolti con entusiasmo dai docenti e dagli studenti più grandi della scuola primaria. È stato un momento emozionante, carico di aspettative e curiosità, che ha permesso loro di iniziare a familiarizzare con l’ambiente scolastico che presto diventerà la loro nuova “casa” educativa. Questa esperienza ha lo scopo di dissipare eventuali ansie o timori legati al passaggio alla scuola successiva, permettendo loro di sentirsi più sicuri e preparati per affrontare questa nuova fase della loro vita scolastica.

Ospiti in divisa
Ospiti in divisa

Alla scuola di Altivole sono intervenuti gli agenti di polizia per il prgetto sicurezza.

Happy mother’s day
Happy mother’s day

n occasione della Festa della mamma i bambini della scuola dell’infanzia di San Vito hanno voluto dedicare un dolce omaggio alle loro mamme

Orto a scuola
Orto a scuola

Negli ultimi giorni, alla scuola dell’infanzia di Altivole, i nostri piccoli hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza preziosa, imparando il valore della cura attraverso la realizzazione di un piccolo orto.

Guidati dalle istruzioni di Valentina sul mondo delle piante e della natura, i bambini hanno avuto modo di mettere in pratica ciò che hanno imparato. Hanno esplorato le piantine con le loro mani, le hanno osservate con attenzione, ne hanno respirato il profumo, scoprendo la diversità che ognuna di esse porta con sé: fragole, basilico, insalata, zucchine, melissa, origano e timo.

Con cura e dedizione, hanno piantato ogni singola piantina nel terreno, assicurandosi poi di fornire anche l’acqua necessaria per nutrirle. Questo gesto di prendersi cura delle piante è il primo passo verso la speranza di raccogliere i frutti del loro impegno e la fragranza delle loro erbe aromatiche.

Questa esperienza ha arricchito le conoscenze dei nostri bambini, aprendo loro le porte verso il mondo della natura e della crescita. Ora non resta che attendere con pazienza di vedere crescere ciò che è stato piantato con tanto amore e impegno, per gustare i frutti di questa avventura condivisa.

La scuola di San Vito al Meeting dei Planetari
La scuola di San Vito al Meeting dei Planetari

Sabato 27 aprile, la teacher Janetta ha presentato un progetto didattico bilingue della scuola dell’infanzia di San Vito al XXXIX Meeting dei Planetari Italiani. L’evento è stato un’esperienza intensa, con oltre 30 interventi e più di 100 partecipanti. Il nostro percorso avviato l’anno scorso, volto a introdurre le stelle, le costellazioni e il loro utilizzo come guide notturne ai nostri bambini, è stato selezionato per la pubblicazione nella prestigiosa rivista Astronomia.
L’articolo redatto da Janetta sarà pubblicato alla fine dell’estate, testimoniando il successo e l’innovazione del nostro approccio educativo. Complimenti alla nostra teacher Janetta!
La scelta della iniziativa per la rivista è un riconoscimento significativo del lavoro delle insegnanti di San Vito, ma anche dell’impegno delle nostre scuole nel promuovere la conoscenza e l’entusiasmo dell’esplorazione nei bambini!

Progetto Contarina
Progetto Contarina

Progetto Contarina: Educare all’Ambiente sin dalla Scuola dell’Infanzia

Nonni a scuola
Nonni a scuola

Nella scuola dell’infanzia di Altivole c’è stata una meravigliosa festa dedicata ai nostri NONNI.

Merenda con i nonni
Merenda con i nonni

Mercoledì 24 Aprile, nonni e nipoti hanno trascorso una mattinata all’insegna della gioia e della condivisione