Right Sidebar

Calendario delle attività a.s. 2023-2024
Calendario delle attività a.s. 2023-2024

calendario attività a.s. 23-24

Eccoci!
Eccoci!

Eccoci insieme ad aprire il nuovo anno scolastico alla scuola dell’infanzia di Altivole!
La scorsa settimana piccoli e piccolissimi hanno varcato le porte della scuola assieme a mamma e papà, hanno conosciuto le insegnanti e nuovi amici esplorando i luoghi della scuola e scoprendo tantissimi giochi nuovi.
Anche i genitori però si sono dati da fare: , con tutto il loro amore e originalità hanno decorato delle foglie che abbelliranno le porte delle nostre aule, aiutando così i nostri piccoli ad affrontare con serenità il loro primo distacco.
Questa settimana inizieranno anche i bambini medi e grandi.
Buon inizio a tutti!

Pronti? Via!
Pronti? Via!

E’ già qualche giorno che le maestre e tutto il personale delle scuole dell’Infanzia di Altivole, Caselle e San Vito sono al lavoro perchè tutto sia pronto: le attività programmate, la scuola pulita, il materiale sistemato, la cucina rifornita per l’inizio del nuovo anno. Già oggi i bambini nuovi hanno iniziato l’inserimento e la settimana prossima torneranno anche i “veterani” a riempire finalmente, dopo mesi di silenzio, i corridoi e le aule con le loro risate e urla di gioia. Buon anno scolastico a tutti!

La cucina interna
La cucina interna

Le scuole dell’Infanzia di Altivole, Caselle e San Vito hanno tutte e tre la cucina interna.
La cucina fa parte dell’identità delle nostre scuole: genitori e nonni si ricordano sicuramente i pranzi fatti a scuola, nei primi anni cucinati dalle suore assegnate a questo servizio nelle nostre parrocchie.
Oggi sono presenti tre cuoche, una in ogni scuola: tutti i giorni preparano in loco il pranzo per i bambini, utilizzando prodotti scelti e frutta e verdura di stagione. Il menù proposto è approvato dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizioni dell’Ulss e varia in una rotazione di quattro settimane per garantire un’alimentazione più varia. Il menù è consultabile a questi link:
scuola di Altivole
scuola di Caselle
scuola di San Vito

Cosa significa avere la cucina interna?
Anche le cuoche, come tutto il personale, aderiscono al progetto educativo, quindi collaborano con le insegnanti accogliendo i bambini con profondo amore e rispetto, dando il loro apporto nel rendere la scuola un ambiente che aiuta i bambini a crescere e anche collaborando in qualche attività.
Vuol dire anche cibo più buono e sano: si evitano metodi di conservazione e riscaldamento e si riducono al minimo i tempi tra la preparazione e la distribuzione.

Ma quali sono i piatti preferiti dei bambini?
Ad Altivole, quando la cuoca Anna M. prepara la “zuppa del pistolero”, non avanza mai nulla.
A Caselle la cuoca Anna B. dice che sono le polpette con la polenta o con il purè a sparire velocemente dai piatti.
Infine, a San Vito il primo mercoledì del mese è il giorno preferito: c’è la pizza della cuoca Chiara!

BUON APPETITO!

It’s summer time!
It’s summer time!

È stato un anno intenso alla scuola di San Vito, per piccoli e grandi, abbiamo vissuto tante emozioni e svolto molte attività. Con un po’ di malinconia salutiamo i bambini grandi che a settembre inizieranno un nuovo percorso alla scuola primaria: è stato belli avervi qui con noi, speriamo che il passaggio alla scuola dell’ infanzia di San Vito lasci nel vostro cuore un dolce ricordo.
Ai bambini piccoli e medi invece diciamo: see you in september!! Vi aspettano nuove e meravigliose avventure!!
A tutti auguriamo…..have a lovely summer!🌞

Tempo di saluti
Tempo di saluti

È tempo di saluti per i nostri bambini della scuola di Altivole che stanno trascorrendo gli ultimi giorni insieme ai compagni prima delle vacanze estive.⛱️ Un cuore per te maestra ❤️così ti ricordi di telefonarmi, un braccialetto con i colori dell’arcobaleno🌈 per te compagno di scuola per salutarti e dirti che è stato bello accoglierti, aiutarti, condividere tante esperienze, un’amicizia, crescere insieme a te! Un libro per te, compagno dei grandi per augurarti un buon viaggio, verso una nuova avventura, nuove scoperte, nuovi traguardi!! Con tanto affetto e un po’ di nostalgia non ci resta che abbracciarci forte e conservare nel cuore i bei momenti insieme che quest’anno di scuola ci ha regalato!
Le insegnanti augurano ai nostri bambini e ai loro genitori una buona estate!
Arrivederci a settembre!!

Una pizza in compagnia
Una pizza in compagnia

Ormai a Caselle siamo agli ultimi giorni di scuola e siamo ai saluti!
Soprattutto per i bambini dell’ultimo anno… e per festeggiare questo importante traguardo e salutarsi per bene venerdì scorso si sono trovati nei locali dell’oratorio per un’avvincente caccia al tesoro e una pizza in compagnia.

Happy graduation!
Happy graduation!

I bambini grandi della scuola dell’infanzia di San Vito hanno vissuto venerdì sera una serata speciale dedicata solo a loro assieme alle insegnanti: la serata pizzata! Con questa serata festa, si è voluto festeggiare I bambini grandi che sono giunti alla fine di un percorso lungo tre anni ma che sembra iniziato il mese scorso. Durante questi tre anni,abbiamo incontrato tanti amici, vissuto insieme tante avventure e condiviso emozioni intense. Durante la serata ci siamo divertiti un sacco: abbiamo mangiato la pizza con le patatine, abbiamo cantato, ballato e riso tanto, guardato un video ricordo che ci ha emozionato e fatto un gioco di società ” Indovina chi sono” con domande e risposte sia in italiano che in inglese!! L’ ora di ritornare a casa è giunta troppo velocemente!
Cari bambini siete pronti per partire verso nuove mete da scoprire! Buon viaggio ❤️

E’ primavera
E’ primavera

Quando la terra
è giovane e fresca,
quando la testa
è piena di festa,
quando la terra
splende contenta,
quando di erba
odora il vento,
quando di menta
profuma la sera,
è primavera.
(R. Piumini)

Con l’arrivo delle belle giornate i bambini della scuola infanzia di Caselle sono tornati a godersi il parco della Villa Pasqualigo.

Ultimi appuntamenti dell’anno
Ultimi appuntamenti dell’anno

In queste ultime settimane di scuola, tanti sono gli appuntamenti e le attività in programma per bambini, ma anche per le famiglie delle nostre scuole dell’infanzia.
I bambini grandi stanno visitando le scuole primarie del loro paese, iniziando a conoscere le maestre e gli ambienti che li accoglieranno l’anno prossimo.
Sempre i bambini grandi si sono recati in biblioteca, hanno ricevuto la tessera e completato il loro primo prestito.
Tra la fine di maggio e il mese di giugno sono stati invitati i nonni a scuola, per una merenda con i loro nipotini.
Il 6 e il 7 giugno sarà il momento dei bambini nuovi iscritti per l’anno scolastico 23-24, che sono invitati a scuola per le giornate dell’accoglienza.
Sono ovviamente in programma le feste di fine anno, con la Santa Messa celebrata a scuola: ad Altivole il 9 giugno, a Caselle il 16 giugno e a San Vito il 23 giugno.
E per salutare per bene i bambini dell’ultimo anno ci sarà un momento dedicato a loro: la pizzata per i grandi.